Risparmiare sulle stampe a colori con il Triplo Contatore Kyocera

Ciao amici di Imprimis,

oggi parliamo della tecnologia rivoluzionaria del Triplo Contatore Colore.

Kyocera è l’unica azienda, nel settore printing, a proporre la tecnologia del Triplo contatore per quanto concerne la stampa a colore.

Vediamo ora nel dettaglio cos’è e quali vantaggi offre alle aziende che noleggiano dispositivi con a bordo questa tecnologia innovativa.

Il mercato del printing si gestisce attraverso il contratto costo-copia.

Normalmente le multifunzioni a colore hanno a bordo 2 contatori, uno per il B/N e uno per il colore e automaticamente la macchina lo associa all’uno o all’altro in base al documento elaborato.

Kyocera però riconosce che stampare una fattura o una bolla, in cui compare soltanto il piccolo logo dell’azienda a colori, è ben diverso da stampare un’offerta commerciale o una presentazione dove normalmente sono presenti immagini, grafici e diagrammi; e ancor meno paragonabile è la stampa di un volantino/brochure con sfondo colorato o di un’immagine a tutta pagina.

Kyocera, seguendo questa logica, ha deciso di sviluppare una tecnologia innovativa per calcolare il costo delle copie a colori nel modo più coerente ed oggettivo possibile, basato per l'appunto sulla percentuale del foglio A4 occupata da colore.

Ma come avviene nella pratica questa suddivisione dei documenti?

All’interno del file che lanciamo in stampa sono contenute delle informazioni. L’immagine/i presente all’interno del file, di qualsiasi dimensione e genere essa sia, è composta da una percentuale di Ciano, Magenta, Giallo e Nero (CMYK).

In questo modo si va ad attribuire un costo il più correlato possibile al reale consumo di toner per ciascuna copia.

Sono stati stabiliti 3 Livelli Contatore Colore:

  • livello contatore -> fino al 5% di copertura colore del foglio A4
  • livello contatore -> fino al 10% di copertura colore del foglio A4
  • livello contatore -> oltre al 10% di copertura colore del foglio A4

La macchina quando elabora il documento legge le informazioni contenute all’interno e se, ad esempio, stabilisce che serve una percentuale colore pari o inferiore al 5% la canalizza automaticamente nel 1° Livello Contatore.

Dai dati trimestrali raccolti dai contatori installati sul nostro parco macchine è emerso un dato molto chiaro, mediamente nelle aziende:

  • il 60% dei documenti stampati rientra nel 1° livello contatore
  • il 30% rientra nel 2° livello contatore
  • e solo il 10% rientra nel 3° livello contatore

Questo risultato è molto importante ed emblematico in quanto ci dice che nella stragrande maggioranza delle aziende le stampe a colori rientrano per la quasi totalità tra l’1 e il 10% di copertura colore del A4.

Inoltre all’interno di una stessa azienda si possono osservare differenze sostanziali tra i vari reparti, ad esempio le stampe/copie fatte dall’ufficio amministrativo rientrano in larga parte nel 1° livello contatore mentre quelle dell'area marketing e commerciale più spesso nel 2° livello.

È facile dedurre quindi che le aziende che noleggiano ed utilizzano macchine con la tecnologia Triplo contatore colore godono di un rilevante risparmio economico rispetto a quelle che si vedono conteggiate il costo delle copie con il metodo classico del Doppio contatore che distingue semplicemente le stampe in B/N da quelle a colori (senza alcuna distinzione all’interno di queste ultime) dove quindi la copia di una fattura con il loghino colorato dell'azienda costa esattamente come un'immagine a tutta pagina.

Ogni ufficio, basandosi sulla tipologia di documenti che elabora quotidianamente, può dunque facilmente rendersi conto del notevole risparmio che può ottenere con il noleggio di una stampante con a bordo il Triplo Contatore.

Suddividendo il contatore colore su 3 livelli, ragionando quindi per percentuali colore, si è in grado di assegnare il corretto valore (costo) a ciascuna stampa e questo determina un netto risparmio per il cliente.

Noi di Imprimis srl abbiamo investito in questa tecnologia e abbiamo formato il nostro personale con corsi specifici, sia lato tecnico che lato amministrativo, per settarla sul nostro parco macchine e gestirla dal punto di vista contabile.

Se anche tu vuoi noleggiare una stampante multifunzione con a bordo questa tecnologia e risparmiare sulle copie a colori contattaci e richiedi un preventivo gratuito in base alle tue esigenze!


Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]