Come pulire completamente le testine della stampante

Spesso quando si ha l’esigenza si stampare un documento ci si trova dinnanzi a qualche imprevisto, primo tra tutti le testine della stampante sporche e qui sorge spontanea la domanda: come fare per pulire correttamente le testine della stampante?

Questo inconveniente rappresenta una delle principali cause per cui la stampante non funziona e inaspettatamente non stampa alcun documento. Ovviamente non è detto che sia necessariamente questa la motivazione, ma tentare non nuoce e dato che il procedimento non richiede tanto tempo, non esistono ragioni per non percorrere questa via.

Testine della stampante sporche: quali sono i segnali che potrebbero far pensare a questa problematica?

Quando le testine di una stampante sono sporche la stessa potrebbe presentare stampe con strisce o comunque macchie sul foglio, oppure linee e aree dove mancano completamente i tratti di inchiostro che invece dovrebbero esserci. Questo evidenzia infatti la presenza di inchiostro in eccesso dove non dovrebbe esserci e che inevitabilmente danneggia la qualità di stampa, oppure la non corretta distribuzione dello stesso sulle testine.

In alcuni casi, in presenza di testine davvero molto sporche, la stampante potrebbe addirittura smettere di funzionare, oppure stampare fogli totalmente illeggibili e, di conseguenza, inutilizzabili.

In queste condizioni le strade da percorrere sono due: provare a pulire le testine della stampante autonomamente, oppure richiedere l’assistenza di un tecnico che, nel caso in cui non abbiate una stampante a noleggio o un contratto di assistenza, vi costerà parecchio.

Pulire le testine della stampante: ecco come fare

Per procedere in autonomia alla pulizia delle testine della stampante bisogna prima di tutto ricordare che è indispensabile operare con il driver acceso e normalmente collegato al pc.

A questo punto, dopo aver verificato che il livello di inchiostro nelle cartucce sia sufficiente, e non vi siano altre problematiche quali mancanza di carta o fogli inceppati, effettuate quella che può definirsi la pulizia automatica delle testine di stampa.

Se siete in possesso di un computer Windows:

  • Accedete al pannello di controllo dal menu start
  • Cliccate sull’icona visualizza dispositivi e stampanti
  • Selezionate la periferica sulla quale desiderate effettuare la pulizia delle testine
  • Cliccate con il tasto destro del mouse sopra di essa e selezionate proprietà oppure preferenze di stampa (fattore che differisce in funzione del modello di stampante utilizzato)
  • A questo punto vi aprirà la finestra di dialogo della periferica, qui dovrete selezionare hardware o manutenzione/pulizia oppure servizi (fattore che differisce a seconda del modello di stampante utilizzato)
  • Da qui dovrete cercare il tasto pulisci testine o pulisci cartucce
  • Seguite le istruzioni riportate sullo schermo e attendete fino a quando non sarà ultimata la procedura e verrà lanciata una stampa di prova per verificare che il processo sia andato a buon fine.

Se siete in possesso di un Mac:

  • Aprite la finestra preferenze di stampa
  • Selezionate stampanti e scanner
  • Cliccate sul pulsante opzioni e forniture
  • Selezionate la scheda utility
  • Cliccate infine il pulsante pulisci testine stampante che darà l’avvio alla relativa procedura

Se il procedimento di pulizia automatica delle testine non basta?

Nel caso in cui questo procedimento non desse i risultati desiderati, si potrà procedere alla pulizia manuale delle testine, molto più laboriosa e delicata.

È infatti indispensabile dotarsi di acqua e alcool isopropilico, carta assorbente e un piccolo contenitore. A stampante spenta dovrete estrarre le cartucce dalla stampante e smontare quindi la testina di stampa (ovvero dove vengono alloggiate le cartucce). All’interno di quest’ultima sono presenti gli ugelli da dove fuoriesce l’inchiostro, ovvero quelli sporchi da pulire.

Versate in una ciotola una miscela di alcool isopropilico ed acqua in parti uguali e immergetevi la testina di stampa in modo tale che la parte inferiore risulti coperta dal liquido. Lasciate in ammollo per un paio di minuti, tempo necessario allo scioglimento dell’inchiostro secco presente.

Trascorso il tempo necessario tamponate con carta assorbente la testina di stampa fin quando non sarà completamente asciutta, dopodiché rimontatela. Così facendo la pulizia delle testine della stampante dovrebbe risultare ultimata, ma per averne la certezza dovrete procedere alla stampa di un documento.

Per l’esecuzione della pulizia manuale è bene specificare due cose: ogni stampante è diversa da un’altra, pertanto modalità di montaggio e smontaggio delle testine risulteranno differenti. Inoltre questo processo richiede massima attenzione in quanto, danneggiando le testine, si andrà a compromettere il funzionamento dell’intera stampante, fattore che fa ben comprendere come, in mancanza delle giuste competenze, sia meglio affidarsi a personale specializzato per ridurre al minimo il rischio di danneggiare il dispositivo.

Come pulire completamente le testine della stampante

Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]