Come risparmiare energia elettrica con le stampanti

Oggigiorno, con l’aumento quotidiano del prezzo dell’energia, la riduzione degli sprechi energetici è un imperativo che ogni azienda deve perseguire, qualsiasi sia il settore in cui opera.

È doveroso dunque anche nell’ambito delle apparecchiature d’ufficio e, in particolar modo, nell’utilizzo di stampanti e multifunzioni adottare comportamenti eco-sostenibili, che limitino i consumi di energia elettrica e si traducano in un concreto risparmio in bolletta.

Da studi recenti è emerso che una comune stampante può consumare fino a 63 kWh di energia all’anno, pari all’emissione di circa 50 kg di CO2 nell’atmosfera.

Si è osservato inoltre che sul consumo totale:

  • solo l’8% può essere imputato al processo di stampa
  • ben il 49% va attribuito alla fase di standby
  • il restante 43% alle operazioni di accensione e spegnimento del dispositivo.

Si può quindi facilmente dedurre che lo spreco di energia è davvero elevato, ma può essere in larga parte contenuto grazie ad alcuni semplici accorgimenti che vedremo insieme tra poco.

Kyocera, brand di spicco nel settore della stampa per ufficio, ha da sempre investito in ottica risparmio energetico e sostenibilità, con l’obiettivo di progettare soluzioni capaci di ridurre i consumi e al contempo preservare l’ambiente.

Se si desidera acquistare stampanti progettate per limitare i consumi energetici e che vedano ufficialmente riconosciuta questa peculiarità, il consiglio è quello di orientarsi verso le multifunzioni Kyocera delle serie TASKalfa ed Ecosys. Sono infatti dotate dell’etichetta internazionale Energy Star che identifica appunto i dispositivi più efficienti, in grado di assicurare ridotti consumi anche in modalità standby.

Kyocera inoltre mette a disposizione dei suoi clienti la piattaforma HyPAS, compatibile con tutti i modelli di multifunzioni più recenti, grazie alla quale è possibile personalizzare le performance del proprio dispositivo, adattandole alle proprie esigenze e alla mole di lavoro.

Se anche tu stai cercando una stampante o una multifunzione che ti consenta di risparmiare sul prezzo dell’energia passa sul nostro sito https://imprimis.info/noleggio-stampanti/ e scopri tutti i modelli di ultima generazione del nostro partner Kyocera.

Le 7 regole d’oro per risparmiare energia con la tua stampante

Vediamo ora insieme alcuni semplici accorgimenti da mettere in atto per assicurarsi un rilevante risparmio energetico durante l’utilizzo delle nostre multifunzioni.

  1. Spegni l’apparecchio se non lo stai utilizzando, sia per l’enorme spreco di energia imputato alla fase di standby, ma anche per preservare al meglio i toner e le altre componenti consumabili.
  2. Sfrutta l’opzioneAnteprima di stampa” per assicurarti che l’impaginazione del documento si quella desiderata e apportare eventuali modifiche laddove necessario. In questo modo eviti stampe inutili con il conseguente spreco di energia, carta ed inchiostro.
  3. Accumula più documenti da lanciare in un’unica sessione di stampa, ove possibile, in modo da evitare continui passaggi dalla fase di standby alla modalità attiva che finiscono per surriscaldare il dispositivo.
  4. I dispositivi di ultima generazione dispongono della funzionalità Eco-mode, pensata appositamente per ridurre i consumi energetici. Consente infatti di mettere il dispositivo in “modalità attesa” oppure “spegnimento automatico” laddove non venisse utilizzato per un certo lasso di tempo predefinito.
  5. In caso di revisione di documenti condivisi spesso non è necessario ricorrere alla stampa, ma basta avvalersi di un programma per l’editing di testi per apportare le proprie modifiche e commenti in modo facile e veloce.
  6. Evita la stampa direttamente da web in modo da eliminare banner pubblicitari e grafiche inutili che producono solo costi e sprechi.
  7. Per documenti interni o non ufficiali, ove possibile, prediligere la stampa fronte-retro, riducendo i margini della pagina e la dimensione dei caratteri. Privilegiare inoltre la stampa in bianco e nero, servendosi del colore solo in caso di reale necessità.

Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]